“ancient_buildings_of_milan” goes to hk

Mesi fa, presa da un attacco di vuoto lavorativo, mi è balenata un’idea geniale. Da troppo tempo in ufficio mi trovavo in una situazione di “stallo”, di “impasse”.. insomma, mi annoiavo a morte anche perché tutti i miei colleghi (ad eccezione del mitico Nunzio) si erano trasferiti ad altra sede o, semplicemente, se ne erano andati verso lidi migliori.

Come combattere la noia delle pause pranzo da soli? Inventandosi una pagina Instagram sui palazzi storici milanesi che, diciamocelo, la maggior parte della gente non sa manco cosa e dove siano.

Ed è qui che nasce “ancient_buildings_of_milan“, una pagina IG interamente gestita dalla sottoscritta che, tra una pausa pranzo e l’altra, cerca di avvicinare il milanese medio (o il turista medio) a tutto cio’ di cui a Milano non si parla quasi mai: la sua storia.

Da troppo tempo le guide cartacee, i giornali e moltissime pagine Instagram e Facebook hanno fatto in modo che Milano fosse ridotta quasi esclusivamente a Piazza del Duomo, i navigli, la Galleria e i nuovi quartieri emergenti: City Life e Isola – Garibaldi. Per l’amor del cielo, sono luoghi meravigliosi, spesso storici e monumentali ma sono famosi! E’ come dire che a Parigi c’è la Tour Eiffel…ma va? Non lo sapevo!

Quello che Milano dovrebbe sviluppare meglio è il turismo culturale, il turismo “impegnato” e colto, quello che si perde per i quartieri e cerca di intrufolarsi nei cortili, quasi sempre inavvicinabili, della nostra meravigliosa città. Perché Milano è bella ma la gente non ha tempo di fermarsi e guardarla, assaporarne le mattine (e io che ho un cane da portare a spasso alle 6 del mattino, so di cosa parlo!), i tramonti, le domeniche a spasso anche se è inverno. La gente ha smesso di vedere col cuore e ha smesso di amare il luogo in cui vive limitandosi a sopravvivere in una città che avrà certamente i suoi difetti ma ha anche moltissimi pregi.

Lentamente, mi sono fatta il mio pubblico ma ora? Che ne sarà di questa pagina? Beh, semplice. Rimarrà come mia creatura ma cambierà leggermente nome.  Del resto, se ho sempre guardato un luogo con il cuore, non smetterò di farlo nemmeno dopo aver lasciato (ma non per sempre) la mia città. E poi ci saranno mille cose da raccontare su Hong Kong! Insomma, come dico sempre, stay tuned!

A.

2 pensieri su ““ancient_buildings_of_milan” goes to hk

Lascia un commento